25 settembre 2007

Primo ovetto

Mamma mia non ho fatto neanche in tempo a fotografare la seconda settimana di preparazione del nido che Lunetta ha già pensato bene di fare un ovetto.
Come vi ho detto ieri l'avevo vista molto strana e un pò sofferente...ed ora ne ho capito il motivo! Era per l'ovetto!!
Me ne sono accorta stamattina durante la pulizia della gabbia. Finito di pulire la gabbia ho pensato di dare una pulitina anche al nido dato che ero sicura a giorni Lunetta facesse un ovetto. Perciò ho chiamato Lunetta e con molta dolcezza ho cercato di togliere un attimo il nido. Però, a differenza delle altre volte mi sono accorta di una sua insistenza nel non voler abbandonare il nido e proprio non ne capivo il motivo.
Allora ho spostato un pò lo sportellino del nido e un bell'ovetto ovale era lì, proprio davanti ai miei occhi increduli.
Ah Lunetta Lunetta che brava che sei stata! E' veramente ammirevole l'insistenza di Luna nel non voler uscire dal nido per non dover abbandonare l'uovo.
Ora dovrebbe deporre a giorni alterni perciò o domani o dopodomani dovrebbe esserci già un secondo uovo (infatti a dire il vero non so se abbia deposto oggi o ieri sera) e a 22-24 giorni dalla deposizione dell'uovo dovrebbe essserci la schiusa del primo ovetto.
Avrei tanto voluto fare una foto ma ho visto lunetta piuttosto scocciata dalla mia presenza e ho preferito lasciarla tranquilla perciò per oggi non sono più andata ad invadere la sua privacy.
Le ho preparato un buon pastoncino fatto in casa con le uova della nonna ed estrusi e lei ha gradito tantissimo.
Speriamo vada tutto bene!

5 commenti:

raffaele ha detto...

Ciao Ciupy, sono sempre Raffaele.
Allora i miei pappagalli sono dei "pappagalli ondulati- cocorite".
Ieri ho chiamato il mio amico che me li avevi regalati e gli ho chiesto il nome.
Per quanto riguarda la composizione del nido mi ha ribadito di non mettere niente all'interno. Infatti sui vari siti visitati questa mattina c'è scritta la stessa cosa.
Sai che ieri sera mentre controllavo il nido ho trovato anche io un ovetto?...
Ora mi spiego perchè ultimamente ogni volta che uscivo in balcone per mettergli da mangiare, la femmina se ne andava sempre dentro il nido.....
Speriamo che nasca qualche pappagallino...
Grazie per la risposta di ieri...

Ciupina Picture ha detto...

Si infatti alle cocorite non bisogna fornire niente per il nido!!
Cmq ti posso consigliare un ottimo sito x cocorite:
www.cocorite.it
C'è veramente tutto!!

Cmq complimenti anche a te per i tuoi piccoli!!! Vedrai, faranno tanti pappini ancora più piccoli! ;)

simone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
simone ha detto...

ciao ciupy sono simone questa e' la prima volta k ci sentiamo,sono un grande appassionato di pappagalli e ho infatti una coppietta di ondulati-cocorite che non hanno mai fatto le uova...volevo cmq dirti che gli sono molto affezzionato e nella gabbietta ho messo un cestello per il nido ripieno di fili e paglietta,e dopo molti mesi me l' hanno completamente strappati tutti e buttati a terra.Ora ancora non fanno le uova e non so il perche!Temo che la femmina sia anziana e il maschio essendo giovane non "frutta"o il contrario e inoltre e' un periodo che la femmina entra dentro il nido però al minimo rumore esce e anche non facendo rumore esce e rientra all'infinito senza fare nulla...ti prego dimmi cosa devo fare...rispondimi al più presto,grazie ciupy!

simone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.