20 settembre 2007

la gabbia / voliera

I pappagalli hanno bisogno di tantissimo spazio. Per questo motivo quando dovrete comprare la gabbia vi consiglio di prendere quella più grande che potete in modo da permettere ai pappi di fare piccoli voli anche all'interno della propria gabbia. Essa deve svilupparsi orizzontalmente e non in altezza come in molti pensano. I pappagalli tendenzialmente si posizionano nella parte più alta della gabbia e tutto lo spazio sotto resta perciò inutilizzato. Così, una gabbia molto alta ma nello stesso tempo poco sviluppata in lunghezza costerebbe tanto e comunque non soddisferebbe i bisogni dei nostri pappagalli.

La cosa in assoluto più importante de tener presente nell'acquisto di una gabbia è che non deve essere assolutamente zincata in quanto tossica per qualsiasi pappagallo.
E diffidate dai negozianti che vi vogliono vendere una gabbia zincata e verniciata. I pappagalli in poco tempo toglierebbero la vernice col becco, col risultato di una gabbia scoperta dalla vernice a cui spesso i pappi si attaccherebbero venendo così in contatto con lo zinco...richiedete solo verniciatura power coated oppure comprate gabbie ottonate o in acciao inox. Per capire se una gabbia è zincata basta prendere una calamita: se essa è attratta dalla gabbia allora è zincata, altrimenti no.


Un altro consiglio altrettanto importante sull'acqusito che vi posso dare è di non comprare gabbie tonde in quanto disorienta i pappagalli. Perciò la gabbia di Titty meglio lasciarla nei negozi!


Ricordatevi sempre che per i pappagalli di piccola taglia il passo delle sbarre deve essere di circa un centimetro e qualcosa, non comprate gabbie con passo di 2cm perchè quelle son per i pappagalli di media e grossa taglia quali calopsite, cenerini e ara.


Questo è un esempio di voliera per agapornis prodotta dalla fabbrica essegi (http://www.essegi.biz/) :



Detto questo la gabbia va messa se in casa in un posto abbastanza tranquillo e possibilmente non in cucina dove per esempio si può cucinare con pentole antiaderenti che contengono teflon che scaldandosi con il fuoco emettono fumi pericolosi per i nostri pappagalli.
Se non avete spazio in casa la si può mettere anche in giardino o in balcone perchè i pappi se abituati fin da subito si fanno il piumaggio anche per temperature rigide quali quelle invernali, basta che non si scenda sotto i 4 gradi. L'importante è che la gabbia sia in un posto protetto dalle correnti d'aria a cui i pappi sono particolarmente sensibili e se non è così vi consiglio di ricoprire i lati della gabbia non protetti da pannelli in plexiglas che potete acquistare in qualsiasi negozio per il fai da te.

Nessun commento: