20 settembre 2007

Cosa comporta l'acquisto di un pappagallo

Prima di comprare un pappagallo bisogna fare un esame di coscienza e chiederci se siamo veramente disposti ad occuparci pienamente di loro.
Innanzitutto bisogna cercare di capire se saremmo disposti a sopportare il rumore che faranno in casa, un rumore molto spesso forte ed acuto, impossibile da fermare. Sono infatti queste vere e proprio urla che spingono una persona a sbarazzarsi del pappo e molto spesso addirittura lasciandolo libero con conseguente disgrazie per il pappagallo.
I pappagalli sono degli urlatori. Non c'è niente da fare. L'intensità e la quantità delle urla ovviamente dipende da specie a specie e da soggetto a soggetto.
In molti ad esempio non sopportano i "versetti" degli inseparabili..
Io per dire non sono molto fastidiosa ma devo dire che alcune volte il grido è così acuto che ho avuto paura per le mie orecchie! ;)
Ed è per questo che bisogna valutare bene questo punto. Infatti molte volte nel forum pappagalli.ch ci sono nuovi utenti che chiedono consiglio su quale pappagallo prendere e precisano sempre che ne vorrebbero uno tranquillo che non faccia troppo rumore... Ebbene: tutti i pappagalli fanno rumore.

Un altro punto molto impostante è: meglio acquistare una coppia o un singolo?
In linea di massima sempre meglio acquistare una coppia. In quanto da solo il pappagallo potrebbe soffrire ed essere molto triste. O ancor peggio, specie se allevato a mano, potrebbe sviluppare un attaccamento morboso nel confronto di una persona della famiglia rendendo la convivenza impossibile e pensando realmente che il suo amico umano è il suo compagno. E questo non è una bella cosa. Perchè il pappo in questo modo pensa di essere un umano e diventa capriccioso e mordace nei confronti degli altri componenti del nucleo famigliare.
Però non sempre ci è possibile prendere una coppia: molte volte manca spazio per una voliera capiente per due soggetti od ancor peggio non possiamo permettercelo economicamente..Questo perchè i pappagalli, specialmente di taglia grande, costano tanto.
In questo caso se si prende un solo soggetto bisogna comunque stabilire fin da subito delle regole e porre dei limiti al proprio pappo, in modo che capisca il suo ruolo in famiglia e in modo di creare una convivenza sana ed equilibrata.

Inoltre ci tengo a precisare che il pappagallo non è un pet.
Perciò anche se allevato a mano non è detto che faccia i bisognini nel posto dove volete voi, che vi venga sulla spalla quando volete voi, che non faccia rumore quando volete voi. Molto importante in questo è anche l'educazione che gli viene data fin da piccolo e la capacità vostra di farli capire i vostri desideri.

Oltre a queste considerazioni molto importanti, vi ricordo che i pappagalli, anche se non allevati a mano, richiedono molte cure: una buona pulizia della gabbia, cibo ed acqua sempre freschi, una gabbia sufficientemente grande ed anche la necessità di poter volare di tanto in tanto in una stanzetta della casa.
Ci tengo a precisare che tutto questo è veramente un impegno da non sottovalutare.

Nessun commento: