Ringhietto è un ancestrale ed è con me da più di un anno.
Inizialmente era il compagno di un'altra ancestrale: Sissi. Ringhietto è sempre stato un fifone, non essendo comunque nessuno dei due allevati a mano era normale il timore nei miei confronti. Mentre però Sissi veniva a mangiare dalle mie mani e si faceva fare dei piccoli gratini con le unghiette, Ringhio invece si rifiutava categoricamente addirittura, ogni volta che provavo a parlargli si girava dalla parte opposta e si gonfiava tutto. Con la coda dell'occhio però controllava tutti i miei movimenti per timore che potessi toccarlo o cose così. Io perciò ho sempre rispettato la sua scelta e non ho l'ho mai obbligato alle mie mani.
Poi un brutto giorno quella biricchina di Sissi scappò lasciando Ringhietto tutto solo nel terrore più completo.
Era letteralmente disperato e sconvolto. Si agitava. Andava di qua e di la per la gabbia cercando di capire cos'era sccesso e continuava a piegarsi dal posatoio per guardare la magiatoia da cui era scappata Sissi.
Per me fu un vero shock anche perchè a Sissi ero legatissima. Le parlavo, ci giocavo, le davo da mangiare dalle mie mani...
Ero molto triste e delusa dal suo comportamento ed in cuor mio avrei tanto voluto che quello a scappare fosse Ringhietto, ma stava anche un pò antipatico anche perchè non era minimamente interessato ad avere un rapporto con me.
Così per la troppa disperazione di Ringhio, presi un altra pappagallina a fargli compagnia: Luna.
Lunetta è una lutina della stessa annata di Ringhietto - 2005.
Ringhietto inizialmente fu molto intimorito dalla nuova arrivata, io pensai perchè era gialla e lui forse non era abituato a questo colore. Poi però, passati i primi giorni di timore reciproco, i due divennero finalmente una bella coppietta affiatata.
L'arrivo di Luna con noi provocò un cambiamento totale di carattere di Ringhio. Da pauroso e fifone di prima, a estroverso e socievole di adesso.
Infatti ora è Luna che scappa da me ogni volta, invece Ringhietto - non si lascia toccare, però se mi avvicino con le mani a lui per mettere da mangiare o cose così rimane lì tranquillo senza problemi mentre Luna scappa disperata!
Nonostante questo Lunetta è una pappagallina molto elegante e diciamola tutta: tra i due è lei che comanda...Eh si perchè Ringhietto dapprima con Sissi, ora con Luna, è l'eterno sottomesso!
Nessun commento:
Posta un commento