23 settembre 2007

Igiene

L'igiene dei pappagalli, della gabbia e delle mangiatoie è molto importante. Maggiore sarà l'igiene, minore sarà la carica batterica e parassitaria presente attorno ai nostri pappi e di conseguenza attorno a noi.

PULIZIA DELLA GABBIA:
è molto importante durante la pulizia della gabbia rimuovere tutte le incrostazioni e la sporcizia presente su di essa.
Io solitamente come prima cosa butto via la sporcizia del fonde gabbia. Una volta rimosso il cassetto fondo gabbia passo con l'aspirapolvere dentro tutta la gabbietta in modo da aspirare ogni singolo grannellino. Fatto questo porto giochini, fondo gabbia, mangiatoie in bagno dove li riempio di amuchina spray , che lascio agire per circa 15 minuti. Nel frattempo pulisco la gabbietta con acqua calda stando attenta a pulire sia il fondo gabbia che le varie sbarrette della gabbietta che spesso risultano sporche. Quando invece i pappagalli sono fuori dalla gabbia preferisco disinfettare anch'essa con l'amuchina.
La gabbia la pulisco a giorni alterni e preferisco usare come fondo gabbia il tutulo di mais che tra tutti i fondo gabbia provati mi sembra il più igienico e naturale.

MANGIATOIE/BEVERINO:
come detto prima anche le mangiatoie e il beverino li pulisco con l'amuchina. Ci tengo a precisare che la spugnetta che uso per pulire è solo dei piccoli e non la uso per pulire casa.
Quando vedo che inizia a consumarsi presferisco prenderne una nuova (solitamente sempre di un colore diverso a quelle che uso per la casa o per i piatti per non confonderla). Per disinfettarla una volta a settimana la bagno con tanta acqua e poi la metto per dieci minuti nel forno a microonde.
La mangiatoia sarebbe buona norma pulirlaa ogni giorno o al massimo ogni due mentre il beverino, specialmente nei giorni tanto caldi, anche più volte al giono. Piccolo accorgimento? Mettete qualche goccia di limone nell'acqua per impedire il proliferarsi di microbi.

PAPPAGALLI:
ai piccoli bisogna sempre lasciare a disposizione il bagnetto in modo che si possano lavare di tanto in tanto. Ovviamente bisogna cambiare l'acqua dopo ogni lavaggio e fornire acqua sempre pulita ogni giorno.
Se vedete però che non vogliono lavarsi allora vi consiglio di spruzzarli con uno spruzzino con acqua a cui se volete potete aggiungere qualche goccia di aloe.


Un modo molto efficace e naturale per pulire la gabbia dovrebbe essere attraverso la soluzione di argento ionico/colloidale ma Simona, la persona che me l'ha indicata, deve fare ancora alcune ricerche...se questo risulterà un buon metodo vi pubblicherò tutto il materiale per come usarla al meglio.


Ecco una vecchia foto di Ringhietto (sx) insieme alla mia adorata Sissi (dx):




Nessun commento: