17 settembre 2007

Preparazione alla cova

Dopo tanto mi son decisa e finalmente ho messo il nido ai piccoli.
E' la mia prima esperienza e non nascondo la mia emozione. Allo stesso tempo sono tanto ansiosa..insomma spero vada tutto per il verso giusto!
E' noto che le femmine durante la riproduzione diventano isteriche e violente.
Io per ora ho notato solo una gran voglia di Luna di essere lasciata in pace.
Ogni volta che provo ad avvicinarmi alla gabbia (non tante a dire il vero - infatti bisogna lasciarli tranquilli in occasioni come questa) lei si spaventa di colpo e corre dentro il nido.
Ma ora andiamo un pò alle parte per così dire "tecnica".
Il nido dev'essere in legno e della misura giusta per aga. all'incirca 25x15x20 cm. Deve essere pulito e controllato regolarmente.
Generalmente nei roseicollis è la femmina a preparare il nido mentre il maschietto sta bello e beato a guardare lei che lavora.
Bisogna fornire ai pappagalli i rametti in modo che poi la femmina si scelga quelli che desidera e che poi porterà nel nido.
Generalmente quando si fornisce il nido è preferibile mettere sul fondo un pò di tutulo di mais di 1 cm -1,50 di spessore in modo che quando ci si appoggino sia i piccoli che la madre siano più morbidi.
Poi bisogna successivamente pensare ai rametti.
Io preferisco fornire a luna i rametti di salice perchè sono più morbidi e so di andare sul sicuro in quanto non essendo esperta di alberi, non so bene riconoscere quelli tossici da quelli atossici.
I rametti bisogna fornirli in continuazione ogni giorno in quanto per fare il nido, a detta di molti a prova d'arte in quanto molto elaborato, la femmina ha continuamente bisogno dei suoi rametti.
Io tolgo ai rametti le foglie, poi li taglio di circa 7cm a pezzo e poi li lavo con abbondante acqua.
Lascio un pò ad asciugare e poi li posiziono in una parte riparata della gabbia da cui poi sarà lunetta a prenderli e portarli nel nido.
E' da quasi una settimana che fornisco rametti in continuazione a luna e non è ancora pronto.
Sono proprio curiosa di vedere quanto tempo richiederà la preparazione del nido.

Nessun commento: