7 ottobre 2007
La speratura
La cova sta procedendo bene e Luna ha deposto ben 7 uova! Mamma mia speriamo non siano tutte feconde altrimenti mi toccherà dar via qualche piccolino.
Solitamente per capire se le uova sono feconde bisogna fare la speratura: ovvero a circa una settimana- dieci gironi dalla deposizione si prendono le uova ed una ad una le esaminiamo in una stanza buia in controluce con l'aiuto di una torcia : se l’uovo appare opaco, come se ci fosse un ombra scura e si intravvedono dei capillari allora molto probabilmente è fecondo.
Molte persone preferisco in caso di uovo non fecondo toglierlo dal nido per non stressare ulterirmente la mamma.
Io penso farò la speratura la settimana prossima.
Nel frattempo Ringhietto si sta preparando anche lui per il lieto evento! Addirittura ogni volta che fornisco il salice, ha cercato in tutti i modi di imitare lunetta nel portare i rametti dentro il nido (evidentemente volevare rendersi utile pure lui) ma tutto invano! Ho visto però che ci ha rinunciato e perciò si limita solo a mordicchiare i rametti e giorcarci un pò.
E' proprio un furbetto: sceglie di ridurre in frantumi giusto giusto i rametti che piacciono di più a luna!
Per il resto lo vedo molto solo. Ormai parlotta da solo e luna è sempre dentro il nido a covare le sue preziose uova.
Perciò quando si stufa di stare da solo Ringhietto entra nel nido pure lui per avere la compagnia di luna e per darle da mangiare e poi esce e si mette sulla sua altalena ed inizia a dondolarsi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento