30 novembre 2007

L'età dei piccoli


Questa foto l'ho scattata da poco meno di mezzora. Come vedete i piccoli ormai non sono più tanto piccoli ma stanno crescendo! Ora sono tutti impiumati e sono proprio belli! All'appello manca il lutino più grandicello che è fuori dal nido a far compagnia a mamma e papà.

Per capire se un soggetto è adulto o meno basta osservare il becco. I verdini solitamente prima di raggiungere l'età adulta hanno il becco un pò "nero" come potete vedere dalla foto. Mentre, e qui in foto purtroppo è impossibile da constatare, i lutini hanno al posto della "macchia" nera, una bella macchia evidente arancione.
E' bene non far riprodurre i vostri pappagallini prima dell'età adulta dunque mi raccomando se non sapete l'età dei vostri piccoli ma notate il segno evidente sul becco non mettete il nido.
Non mi ricordo bene verso che età il colore del becco diventa uniforme, quando a mio tempo mi avevano regalato Ringhio e Sissi avevano 7 mesi e non avevano più la macchia.
Io comunque sono dell'idea che è sempre meglio riprodurli dopo che hanno raggiunto l'anno d'età.

Passando a noi. Stiamo valutando in famiglia l'ipotesi di tenere qualche piccolo con noi. Sono così belli che mi piange il cuore a doverli dare via. E poi Luna e Ringhio sono decisamente molto più sereni da quando hanno i piccoli. Diciamo che hanno più compagnia e si divertono di più. Poi diciamo la verità: sono ancora troppo piccoli per essere separati dai genitori. Se pur abbastanza autosufficiente il più grande, ha comunque ancora bisogno dell'amore di mamma papà e fratellini. Ora il più grande ha un mese e mezzo, è nato martedì 16 ottobre, mentre il più piccolino solo un mesetto. Diciamo che per ancora un mese e mezzo - due me li coccolo ancora per benino!

Ecco qua una delle due roseicollis cannella che mi guarda incuriosita:

1 commento:

Gioie Bestiali ha detto...

Belli che sono!!!! sono capitata sul tuo blog perchè sto cercando di capire la differenza tra un cannella e un isabella oliva....

anche io ho dei roseicollis,... e non solo..... complimenti sono belli, ora continuao la mia ricerca... devo trovare foto di isabella oliva.... e simili, prima che divento matta!!!!