I mie pappagallini stanno diventando sempre più grandi. Ora finalmente abbiamo capito che dei tre verdi 2 sono cannella mentre il terzo, tra l'altro anche il più piccolo della famigliola, è ancestrale come il papà.
I piccoli hanno una spiccata curiosità. Si spingono tutti l'un con l'altro per poter mettere la testolina fuori dal nido e controllare quello che fanno i genitori e di tanto in tanto chiedere le pappe. E' tutta la settimana che i più grandicelli cercano di uscire dal nido. Ringhio e Luna sono molto apprensivi e li guidano in ogni singolo momento. Prima ho assistito a come Luna ha cercato di insegnare ai due piccoli usciti dal nido come saltare da un legnetto all'altro. Li guardava e ripeteva l'azione in continuazione. Devo dire che Lunetta e Ringhietto sono degli ottimi genitori molti attenti. Lo dimostra il fatto che prima, uscito dal nido un lutino, stava per perdere l'equilibrio e cadere (fortunatamente non è caduto) e quando lo hanno visto si son precipitati verso di lui. Ora invece con mia gran sorpresa ho appena trovato un lutino vicino alla mangiatoia dei semini affiancato a dx e sx da genitori mentre i fratelli guardavano curiosi dal nido. In questo momento è proprio li che assaggia i suoi primi semini!
Non hanno ancora molto equilibrio a quest'età ma pian pianino imparano. Bisogna aver pazienza e lasciare che i genitori facciano il proprio lavoro senza continue intrommissioni nella stanza in cui c'è la gabbia altrimenti i piccoli si spaventano.
Devo dire ch di questa cova i lutini sono in assoluto i più estroversi e curiosi. I verdi invece hanno preso un pò il carattere iniziale del papà, un pò introversi e poco disponibili. L'ancestralino, il piccolino, è in assoluto il più biricchino: si fa sempre spazio tra i fratelli e non si lascia schiacciare da nessuno!
Sono proprio contenta di poter assistere alla crescita di queste splendide creature! E' una gioia immensa vedere giorno dopo giorno le loro conquiste!
Nessun commento:
Posta un commento