16 novembre 2007

Sempre più grandi e belli


I piccoli della nidata sono sempre più grandi. Oggi ho finalmente preso un pò di coraggio e ho deciso di interagire un pò con i due più grandicelli. Il più grande dovrebbe avere più di 30 giorni.
Perciò li ho presi dal nido e portati in cameretta.
Inizialmente li ho disposti in un contenitore di plastica ben pulito in cui ho provveduto a mettere un foglio di carta assorbente - scottex.
Erano molto impauriti e ovviamente non abituati al "mondo" esterno.
Inizialmente tremavano tutti.
Poi il pappino lutino ha preso un pò più di confidenza ed ha iniziato a guardarsi intorno.
A quel punto ho deciso di metterli sulla scrivania per vedere se riuscivano a camminare un pò.
Il lutino tutto bello ritto era molto curioso mentre l'ancestralino era accovacciato alla scrivania come una patata e da li non si è mosso.
Ho notato che sono molto impauriti dall'uomo. Forse perchè ancora un pò piccolini. Ma credo sia importante farli interagire un pò con noi fin da piccoli.
Il mio intento non è di sconvolgerli e di privarli dei genitori con l'allevamento a mano, ma semplicemte di farli capire che l'uomo non è un pericolo e che la mano non deve spaventarli.
Poi questo è il mio pensiero, non intendo dire con ciò che sia il metodo migliore per interagire con loro.


Sono creaturine molto delicate e sensibili e bisogna stare attenti quando si "maneggiano".
Per quello se mai decidete di fare come ho fatto io vi consiglio prima di tutto di sentirvi pronti e sicuri e poi di non stringere troppo il pappo. Molto importante è anche disporlo in un ambiente caldo e pulito.

1 commento:

adoma ha detto...

Ciao, complimenti, i piccoli sono bellissimi :o) A me il verde sembra più un cannella che un ancestrale, ma forse è l'effetto del flash.

Un grattino ai piccoli e ai bravissimi genitori!

Rossella