4 novembre 2007

Il gozzo



Questi sono i miei dolcissimi amori. Stanno diventando grandi ed i genitori sono molto bravi ad allevarli tutti e sei.
Solitamente gli aga arrivano ad allevarne 4 massimo 5. E spesso già col quinto bisogna stare attenti ed imbeccarlo un pò con la formula.
Io dal canto mio cerco di aiutarli mettendo sempre un pò di Formula Nutribird A21 (proprio quella che si usa per l'allevamento a mano) nel pastoncino.
Per capire se i piccoli crescono bene e vengono sufficientemente nutriti bisogna osservare se hanno il gozzo pieno.
In realtà se allevati dai genitori i piccoli non avranno mai il gozzo totalmente pieno.
Inizialmente proprio non sapevo cosa fosse questo gozzo e quando ho visto quella specie di vescica sulla parte dx del pappagallino tra il collo e l'ala mi sono spaventata tantissimo.
Un'immagine molto chiara del gozzo la potete trovare qua:

http://www.hobbyuccelli.it/immagini/foto_gallery/immagini/pulli_pdg5.jpg

Perciò non spaventatevi come ho fatto io pensando a chissà quale malattia!

2 commenti:

nonnolo ha detto...

quanti mesi hnno in questa foto?

nonnolo ha detto...

quanti giorni hanno in questa foto?