7 dicembre 2007

Cuor di Ringhietto - l'autodeplumazione



Ieri sera sono tornata a casa dalla mia settimana milanese e cosa ho trovato? Ringhio che si puliva sotto l'ala sinistra dove praticamente non ha più piume. Il fatto ancora più grave è che aveva tutta la zona sanguinante e lui praticamente si "mangiava" il sangue.
Sono veramente preoccupata.
Non mi era successa mai una cosa del genere. Ringhy è sempre stato un pappagallo tranquillo e senza problemi comportamentali. Proprio non capisco perchè si sia tolto le piume.
Era già da un pò che mi ero accorta di questa cosa ma mai in modo così evidente.
Mi avevano detto che forse era colpa dello stress da cova. Anche se generalmente dovrebbero essere le pappagalline ad essere stressate.
Io in cuor mio spero non sia nulla di grave.
In ogni modo, stasera lo porto da un veterinario aviario a vedere cosa mi dice.
Spero alla base non sia nulla di origine virale altrimenti rischierebbero tutti gli altri piccoli nella gabbietta.
Io l'unica ipotesi che posso azzardare è proprio quella che Ringhio è stressato.
Sei pappagallini piccoli da accudire non sono uno scherzo e Ringhio si è dato molto molto da fare. Insieme a Luna hanno fatto un lavoro splendido. I piccoli sono grandi e sani e hanno dei genitori molto premurosi.
A differenza di molti maschietti, Ringhio stesso dava da mangiare ai piccoli e si attivava come un matto per poter imboccare un pò tutti i piccoli.
Normalmente i maschi danno il mangiare alla compagna, che sta quasi sempre nel nido, attraverso il rigurgito e che a sua volta lo da ai piccoli.
Ringhietto invece oltre a far questo dava anche direttamente lui le pappe ai piccoli.
Perciò, tra lo stress del periodo e le poche attenzioni da parte di Lunetta (troppo occupata dai sui piccoli) Ringhietto forse ne ha sofferto un pò.
Lo vedevo spesso solo in gabbia sull'altalena. Mentre Luna era dentro il nido. Mi sembrava triste.
Lui è un pappo tanto coccolone: adora ricevere le coccole e forse questa solitudine prolungata l'ha portato a deplumarsi sotto l'ala...forse per noia..
Proprio per questo adesso per svagarlo li metto in gabbia tutti i giochi possibili e immaginabili in modo tale da distrarlo.
Ma queste mie sono solo ipotesi, solo il veterinario potrà dirmi cosa è realmente successo al mio Ringhietto.

Nessun commento: