2 novembre 2007

"Profumo" di pappo

Oggi leggendo sul forum pappagalli.ch mi è venuto da sorridere ad una domanda di un neofito: ma i pappagalli puzzano?
Ecco, ovviamente come un pò per ogni argomento, ognuno ha una sua idea. C'è chi sostiene che i pappagalli non hanno nessun tipo di odore ma a mio parere questo non è assolutamente vero.

I pappagalli, come ogni essere vivente,hanno il loro odore. C'è chi poi il loro odorare lo definisce semplicemente odore e chi invece lo definisce puzzare.

Dopo più di un anno che tengo in casa dei pappagalli devo dire che pur essendo perfettamente puliti e in una bella gabbietta disinfettata a puntino il loro odorino lo si sente, specialmente d'inverno quando li tengo nella loro stanzetta. Non è un odore molto forte e basta ogni tanto aerare la stanza per non sentirlo più.
Poi comunque dipende anche dal pappagallo: c'è quello che si lava di più e quello che invece si lava di meno.
Io anche d'inverno se ogni tanto li vedo un pò sporchetti e noto che non si lavano da tanto gli spruzzetto un pò io con dell'acqua tiepida.

Per quello che ho potuto constatare, da quando sono in cova però di odori ce ne sono tantissimi.
Il nido prima di tutto. Il nido ormai puzza. I piccoli pappagallini ci fanno le cacchette dentro ed ogni tanto anche Ringhietto ci mette del suo. Luna invece da brava pappagallina se deve fare qualcosina la fa sempre fuori dal nido.

Per non parlare poi del profumino che emana il nido subito dopo la nascita di un pappagallino.
L'odore è letteralmente nauseante. Forte ed intenso che non si sa. Un odore che si calma dopo un giorno abbondante ma che persiste a lungo nella stanza.

Proprio per questo è importante che il nido venga pulito di tanto in tanto.
Io ho deciso domani cambierò il nido e traslocherò i piccolini in un altro nido, così finalmente potranno stare in un ambiente pulito.

Nessun commento: