27 dicembre 2007

La presenza del nido


Oggi ho tolto il nido ai piccolini. E' stato un pò difficile perchè tendenzialmente i piccoli quando avevano paura entravano subito dentro il nido dove si sentivano sicuramente al protetto.
Ma dato che il nido non è indispensabile e a breve li darò via a persone che sicuramente non li metteranno il nido ho pensato fosse giusto abituarli fin da adesso.
E' stata una faticaccia. Non se ne volevano andare. Specialmente il più piccolino, l'ancestrale, si ostinava a restare dentro il nido. Lui è l'ultimo uscito dal nido e questo suo attaccamento per questo è spettacolare. Era li in un angolino tutto impaurito a osservare l'incursione delle mie mani. E mentre tutti gli altri erano usciti dalla paura lui si ostinava a restare dentro!
E' un pò come un abbraccio materno dal quale ci sentiamo sempre rassicurati!
Ora che non hanno più il nido li vedo molto spaesati. Specialmente stasera l'ora della nanna è stata molto particolare per loro. Solitamente si ritiravano dentro il nido per dormire ora che il nido non c'è più non sanno proprio che fare.
Allora un gruppo di tre sta tranquillo sui posatoi. Un altro gruppo si tre invece è tutto ammassato in un angolino della gabbia "appeso" l'un l'altro... Poverini in quella posizione lì non riusciranno mai a dormire.
Ho acceso un paio di volte la luce per controllare stessero bene, dato che facevano qualche rumorino ogni tanto. Io spero riescano a dormire. Mi sono sembrati molto impauriti e spaesati...Ma d'altronde questa e la vita e loro devono disabituarsi alla presenza del nido! Ormai stanno crescendo e non ne hanno più bisogno!

1 commento:

adoma ha detto...

Ciao Julia!

Quando i miei rosei hanno avuto i piccoli lo scorso febbraio, io ho tolto il nido molto presto, per scongiurare una seconda deposizione, ma ho appeso dentro la gabbia un bagnetto, mettendo del tutolo sul fondo. Lo hanno molto apprezzato! In questo post http://adomapets.blogspot.com/2007/12/bulletti-con-le-piume.html c'è una foto.

Ciao,
Rossella