20 ottobre 2007

L'alimentazione

Una buona alimentazione per dei roseicollis deve essere composta da:

  • proteine

  • carboidrati

  • vitamine

  • sali minerali

  • grassi (max 4%)

Dato che l'apporto di grassi non deve superare il 4% vi sconsiglio perciò di alimentare i vostri inseparabili unicamente con il misto semi in quanto contengono una percentuale di grassi superiore al 25%.
Un primo accorgimento per non rinunciare completamente ai semini è quello di togliere dalla miscela i semi di girasole che i pappi adorano ma che purtroppo per loro sono tanto oleosi. Io proprio per questo preferisco dar loro miscele per cocorite, decisamente più leggere.

Se volete far seguire al vostro pappo una dieta sana e bilanciata io vi consiglio di abituarli agli estrusi o pellettati. Si presentano come delle crocchette per pappagalli e in pratica sono dei granulati che permettono di fornire una dieta equilibraqta, senza carenze, rendendo addirittura più bello e brillante il piumaggio del pappagallo. I due tipi di graulati differiscono tra loro per la preparazione.

Gli estrusi vengono cotti ad alte temperature in modo che tutti i batteri pategeni e non vengano distrutti. A questa temperatura vengono distrutti anche aromi e vitamine che perciò vengono poi riintegrate successivamente nella composizione. Vi sono vari tipi di estrusi, i migliori a mio parere sono quelli della Zupreem che hanno sia la variante Fruits che quella Natural. Io preferisco la Natural in quanto è priva di coloranti e conservanti perciò naturale e di qualità.

Se volete potete acquistare gli estrusi direttamente on-line dall' importatore esclusivo per l'Italia:

http://www.pappagallostore.it/


I pellettati invece prevedono una cottura a bassa temperatura in modo da non uccidere i batteri utili e le vitamine. Devono perciò essere usati prodotti di buona qualità. Si presentano come dei bastoncini e sono anch'essi privi di conservanti e coloranti..un pò come la linea Natural della Zupreem. Degli ottimi pellettati che i miei agapornis gradiscono molto sono di Dr.Mac's.

Se volete li potete direttamente acquistare on-line dall'importatore esclusivo per l'Italia:

http://www.geavet.com/



Un'altra buona marca di pelletatti acquistabile on-line è Roudybush:

http://www.exoticvet.it/


Estrusi e pellettati accompagnati da frutta e verdura a mio parere sono una delle diete migliori che si possano dare ai propri pappagalli.

I negozi on line da me citati sono MOLTO affidabili perciò non preoccupatevi la marce arriva! Io ho sempre acquistato e mi sono sempre trovata molto bene. Mal che vada se prorpio avete paura scegliete come metodo di pagamento il contrassegno.


Detto questo, ecco due siti in cui potete trovare tanti consigli per l'alimentazione dei vostri pappagalli:

- come fornire una dieta corretta:

http://www.agapornisclub.com/articoli/dieta_corretta.pdf

- cosa fornire nella dieta:

http://www.pappagalli.ch/alimentazione.htm

Nessun commento: