16 maggio 2009

Luisito, una storia d'amore


Oggi vi voglio parlare di questo libro che ho appena finito di leggere. Ne avevano parlato molto nel forum di pappagalli.ch ma per un motivo o per l'altro non sono mai riuscita a prenderlo e dato che ieri ero nella biblioteca della mia città..mi sono decisa e finalmente è tra le mie mani!
Vi dirò: mi aspettavo di scoprire chissà quali verità sulla convivenza uomo pappagallo e soprattutto sul comportamento dell'uomo nei confronti del pappagallo. Invece trovo che questo romanzo sia alquanto fiabesco sotto molti punti di vista. E' la storia di Anselma, una maestra in pensione che trascorre le proprie giornate in una lunga monotonia che verrà interrotta dal ritrovo di un pappagallo nel cassonetto. Inutile dire che questo pappagallo le cambierà la vita e farà riaffiorare in lei vecchi sentimenti che credeva di aver dimenticato. Un romanzo senza troppe pretese, chiaro e semplice come tutti gli scritti della Tamaro. Ed è proprio questa semplicità che ci riempie il cuore e ci fa riflettere su alcuni valori della vita.
Buona lettura!

Nessun commento: