11 maggio 2009

La nostra primavera

Dopo tanto tempo finalmente è arrivato il momento di aggiornare il nostro blog. I piccoli stanno bene e si stanno godendo queste bellissime giornate di sole. Con l'inizio della primavera sboccia tutto nuovamente e l'umore migliora. Luna e Ringhio sono sempre molto attivi durante la giornata, giocano in continuazione e sono molto indaffarati a rispondere al richiamo dei loro simili (a discapito delle nostre orecchie).
Ringhio purtroppo non si è ancora tolto il vizietto di deplumarsi ma fortunatamente ora non si ferisce più perciò sono abbastanza tranquilla. Cerco di tenerlo attivo il più possibile in modo che abbia poco tempo per questa brutta abitudine.
Ecco alcune foto del monellino di casa:


Qui invece si può vedere bene tutta la zona deplumata:


Che dire mi rendo conto che non è l'immagine più bella del mondo ma cmq lui è sereno e questo è l'importante. Qui invece ecco attivissimo e furbissimo sul suo giochino per eccellenza, l'altalena:


Come vedete sulla zampetta destra ha un piccolo pezzettino di stoffa: nulla di preoccupante, gli è rimasto impigliato mentre lui e Luna erano intenti a bucare la loro copertina proteggi sole ed anche notturna. Non gli stringe la zampetta non preoccupatevi ho controllato ed è apposto solo che il furbetto non si lascia avvicinare perciò ho deciso di non stressarlo troppo e di lasciarlo lì. Tra poco gli cadrà ma io nel frattempo lo controllo bene dato che sono tutto il tempo a casa. :)

Per il resto vi posso dire che l'attività preferita dei piccoli in questo periodo è mangiucchiare in continuazione la corda di canapa. Ci trascorrono moltissimo tempo a torcerla, spezzettarla..ne metto sempre a disposizione due-tre nella gabbia in modo che non litighino tra di loro anche se a volte noto con piacere che per loro è spesso un "lavoro di gruppo"! :)
Consiglio a tutti la corda di canapa per il passatempo dei propri pappagalli ma state molto attenti perchè può rivelarsi uno strumento molto pericoloso: i pappagalli si possono impigliare con le zampette, con le ali o addirittura col collo con conseguenze immaginabili.
Io proprio per questo la metto tendenzialmente agli angoli della gabbia o comunque in prossimità dei lati dove loro non si aggrappano o volano molto spesso.
La corda, vedrete anche voi, andrà cambiata con regolarità in quanto nel giro di max 4 giorni sarà tutta scomposta e sfilata.
Ecco qui i piccoli che giocano con la corda che ho messo ieri:



3 commenti:

adoma ha detto...

Sempre splendidi i tuoi cuccioli! Un abbraccio!!!

Anonimo ha detto...

complimenti per il tuo blog l'ho letto con molto piacere se ti fa piacere ti aggiungo tra i miei link
http://passion-bird.blogspot.com/
fammi sapere ciao

Trilli ha detto...

Ma non potrebbe fare male ai pappagallini mangiare la corda?
Anche io ne ho due, e anche loro hanno la passione di rosicchiare tutto!penso sempre che gli può far male...

www.misolleticaunidea.blogspot.com