2 gennaio 2009
Lunetta Lunetta
Come prima cosa vorrei augurare a tutti un buon 2009 con l'augurio che tutti i vostri desideri diventino realtà.
Ed ora torniamo a noi..
Come vedete dalle foto Luna in questi giorni ci ha riservato delle piccole sorpresine: era nuovamente pronta a diventare mamma. Erano già un bel pò di settimane che lei e Ringhietto si accoppiavano ogni giorno e stavo veramente iniziando ad insospettirmi ed infatti..
Vi chiederete com'è possibile che una femmina di pappagallo decida che è ora di metter su prole in pieno inverno pur non avendo nessuno stimolo per la riproduzione:
- le ore di luce, da quando sono in veranda, sono veramente poche, di solito dormono dalla 17 alle 8-9 di mattina
- non hanno a disposizione il nido
- non fornisco alimentazione particolarmente calorica (pellettati e misto frutta e verdura)
- non fornisco nessun tipo di rametto per permetterle di prepararsi il nido
Insomma c'è proprio da pensare che Luna annualmente in questo periodo dell'anno senta la necessità di deporre le uova.
Cosa curiosa che questo periodo coincide col periodo in cui l'anno scorso avevano avuto i piccolini.
Come già vi avevo annunciato ho deciso di non far più riprodurre i miei pappagalli, per lo meno finchè Ringhio non si riprenderà. Purtroppo però Ringhio non accenna a migliorare e tutto intorno al collo è tutto spennato. Il veterinario ha detto che Ringhio non ha nessuna malattia e nessun tipo di allergia perciò questo sta diventando proprio un tic nervoso che ho paura si porterà avanti per sempre. Ci stiamo però preparando per fare una nuova visita medica, probabilmente a febbraio, così ricontrolliamo tutto. Io adoro tanto il mio piccolino e vedere tutto quel male che si fa mi rattristisce molto. Chissà cosa c'è nella sua testolina. Ho paura che per lui stia diventantando proprio una abitudine.. Per fortuna non si procura più ferite (a parte qualche piccolo sanguinamento quando si strappa qualche piuma).
Luna invece è molto serena e tranquilla. Mi spiace molto vedere quelle uova rotte sul fondo gabbia, è triste che sia io a dover decidere quando deve o non deve avere pappagalli.
Mi dispiace anche non poterle fornire il nido, è una pappagallina così dolce che si merita veramente di poter avere il nido se è questo quello che vuole, purtroppo però Ringhio non è pronto, ho paura in una sua ricaduta. Si era stressato così tanto poverino.
Ovviamente come ogni settimana ho pulito e disinfettato la gabbia, spero di cuore non deponga più Luna anche perchè si stancherebbe inutilmente..non dev'essere carino deporre l'uovo in queste condizioni e poi vederlo rotto sul fondo gabbia..
Ci sono pappagalli per cui l'ovodeposizione è proprio cronica e depongono in tutti i periodi dell'anno. Per fortuna non è il caso di Lunetta, di solito è un atteggiamento tipico delle calopsite.
Provate a leggere questo articolo sul forum pappagalli.ch molto interessante:
articolo di Cynthia Kiesewetter
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ciao carissima! I miei agapornis hanno sempre avuto i piccoli tra gennaio e febbraio, e in nelle settimane passate tre delle mie femminucce (due aga e la calo) hanno deposto uova, tutte sul fondo della gabbia. Evidentemente è il periodo migliore per loro. Anche io mi sento malissimo quando fanno le uova sul fondo. Agata che non ha la grata addirittura le cova con tanta cura! Anche io come te ho deciso però di non farli riprodurre... troppo complicato poi trovare una sistemazione per i piccoli. Un bacione a te e un grattino ai tuoi piccoli!
Che piacere leggere un tuo commento! ^__^ Purtroppo i piccoli non ne vogliono sapere di stare tranquilli e luna ha già deposto un altro uovo e secondo me stanotte ne deporrà un altro..purtroppo ringhio si sta agitando troppo ed ho paura in una sua ricaduta..speriamo di no!
Posta un commento