25 maggio 2008

Delusione

Mi è appena stata comunicata la notizia che uno dei piccoli che avevo regalato è stato lasciato libero perchè rosicchiava troppe cose in casa.

Povero piccolino. Così piccolo e già destinato a morire. Chissà quanto sopravviverà fuori senza acqua e cibo. I pappagallini nati in casa non sono capaci di procurarsi il cibo da soli.
Spero segua in suo istinto e riesca a sopravvivere per alcuni mesi anche se col caldo estivo sarà molto difficile.

Dopo questa brutta esperienza posso dire che i miei piccoli non li farò più riprodurre.
Il solo pensiero che ad altri pappagallini possa capitare la stessa sorte mi fa troppo soffrire.

Molta gente realmente non capisce che la vita di un esserino così piccolo è una responsabilità che ci prendiamo quando decidiamo di accoglierlo in casa. Non è giusto che l'uomo si prenda queste libertà. Mi chiedo allora perchè non vanno in una bella isola deserta a procurarsi del cibo da sè stè persone così fiduciose nella natura?!

Più aumenta la mia conoscenza e più mi rendo conto che l'allevamento di questi esserini è proprio un peccato. Noi uomini siamo abituati a dominare e vogliamo accanto a noi tutte le cose che ci incuriosiscono di più. Abbiamo disboscato foreste, tolto la libertà a molti animali, inquinato le acque e ucciso i pesci..ma se prendiamo in considerazione tutte le persone che abbiamo ucciso negli anni la cosa non ci dovrebbe sorprendere.

E' tutto molto triste e la gente è così tremendamente ignorante. Assetata di potere e disposta a tutto pur di averlo. Che tristezza.

Ed ora penso a questi piccoli esserini pieni di gioia e furbetti come nessun altro, che vengono accolti in casa da famiglie per soddisfare i capricci dei bimbi, rinchiusi in gabbie lunghe 25 cm e abbandonati a se stessi spesso soli. Che senso ha ingabbiare esseri che per natura devo essere liberi? Il volare non è sempre stato segno di libertà?! Quante volte l'uomo vorrebbe essere libero di volare? E dato che noi non possiamo c'è qualcuno che mi spiega perchè se noi non possiamo farlo lo dobbiamo impedire anche a chi può farlo?

Non bisognerebbe permettere che questi animali andassero in mani di chi non conosce niente di loro.

Suvvia diciamolo: quanti di noi prima di acquistare un pappagallo sapevano realmente qualcosa sulle sue esigenze? Quanti?!

E poi ricordiamo: i pappagalli non sono nati per essere dei pets e non potranno mai esserlo.
E' proprio contro la loro natura.

Qualsiasi persona prima o poi si è presa una bella beccata dal proprio pappagallo.

E chi non se l'è presa è perchè ha imparato a prevenirle osservando il linguaggio del corpo del pappagallo ed assecondando perciò le sue esigenze.

Quanti di noi sanno interpretare così bene i comportamenti del nostro pappagallo?!

Per la maggior parte di noi il comportamento rimane un vero e proprio mistero.

E questo non è solo colpa nostra, ma della società in sè e delle poche informazioni che troviamo. E diciamolo: anche del poco interesse nel ricercarle.

E' per quello che io sto cercando di studiare sempre più cose su queste affascinanti creature perchè voglio conoscere e tramettere tutto ciò che so a voi che leggete.
In un certo senso è questo lo scopo del blog.

Spero di riuscirci.

2 commenti:

Doda ha detto...

Ciau... che tristezza!!! Ma a prescindere non si libera così un animale... non è che perchè non sono cani e gatti bisogna avere meno rimorsi... non per questo non devi fargli più fare i piccoli sai! Tante persone non capiscono, è vero, ma tramite inserzioni su siti di appassionati e via dicendo puoi trovare ai tuoi piccoli la casa e l'amico giusto... anche semplicemente tra i tuoi amici! L'importante è che accettino l'idea che un amico è per sempre... bellissimo il tuo spazio qui, veramente complimenti!

Doda ha detto...

volevo dirti che grazie a te oggi paquito è uscito per la prima volta dalla sua gabbietta!!! :)