Devo dire che inizialmente proprio non riuscivo a farglieli mangiare ma poi col tempo e molta determinazione si sono arresi ed ora li mangiano senza problemi. Penso che non li piacesse molto la loro durezza, a confronto coi i pellettati che sono in assoluto molto più friabili e dunque loro si divertono decisamente di più a mangirli e giocarci. Inizialmente avevo provato ad inumidirli con succo di frutta, a mescolarli con le loro adorate mele ma niente proprio non ne volevano sapere. Ringhietto li prendeva col becco, provava mooooolto lievemente a schiacciarli e niente non si schiacciavano li rimetteva a posto e mi guardava. Ovviamente non aveva minimanente voglia di provare a rompere questi estrusi come tutti i normali pappagallini oppure ad inumidirli nell'acqua.
E allora io mi sono fatta furba e gli ho passati col mixer. Preparo la porzione della settimana successiva ogni sabato e metto il tutto in un piccolo contenitore. Ogni tanto aggiungo un zic di polvere di spirulina.
E' importante però non ridurli completamente a polvere, bensì mixerare fino a quando non si sono formati granellini, altrimenti i vostri pappagalli perderanno proprio tutto l'entusiasmo nel mangiarli. A loro, o per lo meno ai miei, piace prendere con il becco il cibo e triturarlo in bocca. Meglio ancora se il tutto fa un piccolo rumore di sottosfondo.
Penso ad esempio che la loro totale devozione alla spiga di panico sia proprio dovuta al rumore continuo e particolare che si sente mentre la mangiano. Inevitabilmente questo rumore rende il tutto più appetitoso.
Cmq tornando a noi...
Mi piacciono questi estrusi, ho provato ad assaggiarli anch'io e non sono male.
Avevamo provato per un periodo anche i famosissimi e costosissimi Harrisons con tanto di certificazione biologica ma Ringhietto e Lunetta proprio non ne volevano sapere. E poi ad un certo punto mi son detta: al diavolo i coloranti! E ho preso questi estrusi ai piccoli. Ogni tanto fornisco anche i Roudybush con cui ci siamo sempre trovati divinamente e che continuerò a consigliare a tutti. Credo però sia bene variare di tanto in tanto la dieta del proprio pappagallo perchè altrimenti si stufa poverino! So che moltissime altre persone non saranno d'accordo con questo mio pensiero ma l'importante è che i miei piccoli stiano bene e siano felici.
Vi lascio con la foto di questi nuovi estrusi in modo che vi facciate un'idea di come si presentano:
Nessun commento:
Posta un commento